Inserisci parola

Adattarsi per andare avanti

Adattarsi per andare avanti

Adattarsi per andare avanti

 

 

Il numero due di Guida Buyer Ittico, il periodico dedicato al settore, si apre con una lunga e ragionata intervista a Nino Testa, che si occupa della Gestione e dell’Innovazione per Testa Conserve.
Un racconto circostanziato di come si sono evolute le regole per la pesca tonniera, “costringendo” la Famiglia Testa ad adattarsi, trovando nuove soluzioni, continuando a fare ciò che fanno dal 1800.
Per un’azienda che vuol restare sul mercato, il concetto di sostenibilità non può limitarsi alla questione ambientale, ma, come descrive bene Nino Testa, abbracciare ogni aspetto organizzativo della propria attività. Si cambia per non estinguersi. Rispettare le regole, considerare che le azioni individuali hanno conseguenze per tutti e, ancor più oggi, sul futuro stesso, è il punto di partenza.
Senza una visione etica, che sappia combinare il buon senso e i singoli interessi, il più possibile allargati, si rischia seriamente di esaurire insieme alle risorse il proprio compito. Nino Testa racconta come la Famiglia si è adattata ai cambiamenti, preparandosi per tempo e dandosi i mezzi  necessari. Ecco il link all’intervista, da pagina 6 a pagina 11:

https://issuu.com/pesceinrete/docs/guida-buyer-n.2-sett2021

Famiglia Testa pescatori
in Sicilia dal 1800