Enter your keyword

Intervista a Pippo Testa

La sua è una famiglia di pescatori da generazioni, si ricorda cosa ha provato la prima volta che è salito sull’Atlante?

Il comando dell’Atlante è qualcosa di recente e legato a un momento molto particolare, un momento di profondi cambiamenti sia per le sfide tecnologiche sia per quelle lavorative. Un momento che è ormai alle nostre spalle e su cui hanno trionfato il senso fortissimo della famiglia e la caparbietà, la voglia di continuare a tutti i costi in questo mestiere.
Mi piacerebbe di più ricordare, la prima volta da comandante, nel 1960, con un’altra barca in legno, il Santo Padre, di sedici metri. Non avevo ancora quattordici anni e mio cugino doveva salpare con la barca più grande, il Nino Testa. Mi chiese se me la sentissi di prendere il suo posto. Dissi di sì. 
Può immaginare le facce dei marinai quando videro salire a bordo un ragazzino… Tra me e me, pensai: Signore mio aiutami. E mi dette, evidentemente, ascolto. Fu una delle settimane dove pescammo di più e i sorrisetti di commiserazione si erano tramutati in cenni di rispetto. Mi appiopparono il soprannome di picciriddu. Comandante picciriddu.
Non si compete con il mare. Sono tali e tanti gli imprevisti che puoi solo cercare di conoscerlo, di fartelo amico. Io ci parlo con il mare. E, conoscendoti anche lui, può aiutarti, può darti all’improvviso quello che hai cercato inutilmente per giorni.
Non siamo bravi noi, è il mare a essere bravo, è lui che ti aiuta se lo rispetti, se sai fartelo amico. Un’amicizia che, un po’, ha a che fare con la devozione.

Qual è la componente più bella del suo lavoro?

Crederci. È un mestiere che richiede fede. Sei una piccola cosa di fronte a tanta onnipotenza. Ci vuole coraggio e umiltà. Pazienza e speranza. Scrupolo, rispetto, in una parola pudore. Una bella serata di pesca è un dono che ti devi meritare. Una soddisfazione che non ha paragoni.

Cosa significa per lei pescare?

Avere a che fare con la natura. Con una forza immensa, generosa con chi è generoso.

Ritratti

pippo testa

Intervista Pippo Testa
Comandante

nino testa

Nino Testa
Gestione dell’Innovazione

tuccio testa

Tuccio Testa
Direttore Commerciale

giuseppe testa

Giuseppe Testa
Amministrazione

Nino Testa
Secondo Comandante