Enter your keyword

Nino Testa

Nino Testa: Innovare è l’unica strada

Gestione dell’Innovazione

Sono un ingegnere elettronico che investe l’ottanta per cento del proprio tempo nei progetti della Famiglia Testa, dedicando il resto alla moglie e ai due figli. Nell’azienda ho sempre applicato la mia formazione tecnico-scientifica per individuare e introdurre i percorsi innovativi in grado di garantire sia la sostenibilità ambientale, che ci viene richiesta dalle direttive comunitarie, sia la sostenibilità economica che è necessaria per potere sopravvivere. La difficoltà dei nostri tempi nel fare impresa impone di saper gestire l’innovazione attraverso tutte le sue varie fasi: dall’analisi del mercato per individuare i bisogni alla fase creativa di messa a fuoco delle idee, dallo del prodotto a quella della sua realizzazione e distribuzione.
Il mondo va avanti e non si può continuare a pensare l’attività di pescatori con i criteri di cinquant’anni fa, ma progettare costantemente, giorno per giorno, il cambiamento.
Tra le altre cose, mi sono occupato della realizzazione della plancia dell’Atlante e della linea di produzione e lavorazione dello stabilimento di Porto Palo. 
Allora, nel 2002, anticipammo i tempi, andando in mare e pescando con gli strumenti che oggi sono considerati indispensabili. Non abbiamo copiato ciò che esisteva, ma ci siamo dotati di quello che avrebbe potuto servirci vent’anni dopo. 
Nel termine gestione dell’innovazione rientrano anche molti aspetti organizzativi, dal recepimento delle direttive dell’Unione Europea alle autorizzazioni comunali, alla formazione del personale.
Non siamo solo pescatori e trasformatori del prodotto che peschiamo. La nostra filiera corta custodisce un tesoro di conoscenze.
Ciò che facciamo è importante per come viene fatto, certificando qualità, efficienza e freschezza in ogni fase del processo produttivo. Per questo, la Famiglia Testa considera prioritaria la partnership con le Istituzioni, le Università e i Centri di ricerca, offrendo occasioni di confronto e proponendo soluzioni concrete.
Abbiamo iniziato, trasformando in prima persona il prodotto, presto, ci occuperemo anche di pesca-turismo e di degustazioni a bordo.

Ritratti

pippo testa

Intervista Pippo Testa
Comandante

nino testa

Nino Testa
Gestione dell’Innovazione

tuccio testa

Tuccio Testa
Direttore Commerciale

giuseppe testa

Giuseppe Testa
Amministrazione

Nino Testa
Secondo Comandante