Crostoni con tonno e cipolla caramellata
Ingredienti per 2 crostoni
2 fette di pane
3 cipollotti rossi medi
1 barattolo di filetti di tonno rosso Testa conserve
6 cucchiaini di zucchero di canna
20 g di burro
glassa di aceto balsamico q.b.
sale q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
Per preparare i Crostoni con tonno e cipolle caramellate iniziate dalle cipolle. Io ho usato dei cipollotti rossi, perché più delicati e digeribili. Sbucciateli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a fettine.
Mettete il burro in una padella antiaderente, aggiungete le cipolle e lo zucchero di canna. Cuocete a fiamma bassa in modo che le cipolle si ammorbidiscano. Mescolate di tanto in tanto. Salate ed aggiungete la glassa di aceto balsamico e lasciate caramellare le cipolle. a fiamma dolce, mescolando continuamente. Spegnete il fuoco, trasferite le cipolle in una ciotolina e lasciate raffreddare.
A questo punto tagliate il pane a fette. Se sono troppo grandi, tagliatele a metà. Tostate le fette di pane. Io ho utilizzato una piastra in ghisa. Potete anche utilizzare il forno o un tostapane.
Adagiate le fette di pane su un piatto da portata, copritele con uno strato abbondante di cipolle, aggiungete i filetti di tonno e completate con prezzemolo tritato e peperoncino fresco ( facoltativo ).
I Crostoni con tonno e cipolle caramellate sono cosi’ pronti per essere serviti.
